Cosa proporre al tuo bambino da 3 a 12 mesi? Le attività di intrattenimento

Ci sono momenti in cui il bambino tende ad agitarsi. I motivi possono essere tanti: fame, ambiente sconosciuto, sviluppo della dentizione, sonno, problemi di stitichezza, noia…

Vorrei proporvi alcuni oggetti che hanno proprio lo scopo di intrattenere il bambino!

Ad esempio:

  • La trottola

La conoscete? Si tratta di un gioco utilizzato soprattuto negli anni ’70- ’80. Solitamente la trottola è fatta di legno duro, presenta una forma di cono, con una punta di ferro ad una estremità.

Al bambino al di sotto di un anno, però, solitamente, si propone quella di metallo con un manico. Questo, se tirato su e giù produce un suono, una luce, una canzone…

  • Gli strumenti musicali

Piacciono tantissimo ai bambini!! Come nel caso del sonaglio, anche gli strumenti musicali permettono lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale (principio di causa-effetto). Il bambino si rende conto infatti, che muovendo lo strumento produce un suono, che cambia in base alla forza che utilizza nel muoverlo (forte-piano) . È così che il bambino sorride ed inizia a produrre diversi ritmi e musiche.

  • Bastone della pioggia

Il bastone della pioggia, conosciuto anche come palo della pioggia, è nato come strumento musicale (fa parte della categoria degli idiofoni a scuotimento).  

Soprattutto negli asili, viene proposto ai bambini perchè permette la scoperta e la riproduzione di suoni, nonchè stimola la curiosità e l’attenzione.

Inoltre, è utile alle maestre quando il bambino è in preda ad un attacco di pianto!!!!

Ha infatti il “potere” di destare una certa calma 🙂

Condividi con:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.