“Per iniziare offriamogli il mondo”
Le favole cosmiche
Hai mai sentito parlare di favole cosmiche?
La prima volta che ne sentii parlare fu al mio primo corso Montessori; ricordo bene che pensai quanto fosse affascinante il nome e capii presto che non si trattava della classica fiaba o favola, come la intendiamo comunemente.
Maria Montessori ancora una volta aveva creato qualcosa di unico e “grande” per il bambino: delle favole che raccontassero realmente e con termini chiari e semplici, del nostro universo.
Fu il figlio Mario, durante i seminari del 1956 a Perugia, a svilupparne i contenuti: si tratta di cinque favole, definite anche “grandi lezioni”, da leggere ai bambini da 6 a 12 anni (nel secondo piano di sviluppo denominato “la “fanciullezza”).
Il “fanciullo”, in questa particolare fase di crescita, è pronto ad apprendere in maniera astratta: questo è infatti il periodo della cultura, dell’immaginazione e dello sviluppo dell’intelligenza (il cervello, grazie all’immaginazione, riesce a visualizzare elementi che non vede in maniera diretta, così sviluppando il ragionamento astratto).
Qual è lo scopo delle favole cosmiche?
Il bambino di 6 anni è un bambino curioso e desideroso di conoscere, un piccolo essere vivente che si pone una serie di domande sul mondo e sul suo funzionamento, esprimendo interesse per ogni cosa che lo circonda, chiedendo spiegazioni ed approfondimenti. Queste favole, ripercorrendo la nascita e l’evoluzione del nostro pianeta terra, rispondono ai suoi bisogni ed interrogativi.
Perché proporre le favole cosmiche?
La bellezza di queste favole ricade nella verità dei racconti, senza finzione e artefatti, educano i bambini al rispetto del mondo e del pianeta Terra.
“Nell’universo troveremo una risposta a tutti gli interrogativi. Se l’idea dell’universo verrà presentata al bambino nel modo opportuno, essa farà molto più che destare il suo interesse, perché susciterà in lui ammirazione e meraviglia, cioè un sentimento più elevato del semplice interesse e più ricco di soddisfazioni”.
(Maria Montessori)
Secondo Mario Montessori bisognerebbe proporre una favola cosmica per ogni anno di scuola, nel seguente ordine:
- La nascita dell’universo;
- La storia degli animali e delle piante sulla terra;
- La storia dell’uomo;
- La nascita e lo sviluppo del linguaggio;
- La nascita dei numeri.
Se ti è piaciuta questa proposta lascia ❤ e condividi!
Consigli di lettura e di materiale:
- “Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori”, Micaela Mecocci;
- “Favole cosmiche”, Giusi Valenti;
- “Il Mio Cofanetto Montessori di Astronomia”, di E. Herrmann e R. Rocchi.
Ricorda che puoi prenotare una consulenza personalizzata (sia teorica che pratica) sul Metodo Montessori da 0 a 6 anni, tramite email info@cosmomontessori.com o nella sezione “contattaci“.
Di seguito, altri link che potrebbero interessarti!
- Il Metodo Montessori;
- Quali libri proporre ai bambini? Storie di fantasia o realtà?;
- I quattro piani dello sviluppo.
Alla prossima ed un caro saluto da CosmoMontessori!
Fonte immagine: Casa dei Bambini “Our Family”.
Nessun commento